COLTIVIAMO L’INNOVAZIONE

AGRICOLTURA ED ENERGIA

Il numero degli abitanti della Terra è in costante crescita: le stime prevedono che, entro il 2050, la popolazione mondiale sarà di circa 9,7 miliardi di individui. Se le previsioni sin qui enunciate troveranno effettivo riscontro, saranno numerose le conseguenze e i relativi problemi che la popolazione si ritroverà a dover fronteggiare (aumento della richiesta di cibo, acqua, beni di consumo, energia). Il settore dell’energia vede un percorso tracciato nella riduzione dei consumi grazie all’efficientamento dei sistemi di utilizzo e nell’aumento della produzione di energie rinnovabili, oltre che nella ricerca di modelli efficienti di storage dell’energia. Il settore dell’agricoltura necessita altresì di un enorme sforzo di modernizzazione ponendo il modello tradizionale fortemente in discussione, per l’impossibilità di garantire il benessere dell’intera popolazione mondiale.

Image

PROBLEMI SPECIFICI AGRICOLTORI

La principale figura di riferimento per il nostro modello di business è l’agricoltore. Coltivare la terra è una delle pratiche più antiche al mondo ma, dati i problemi enunciati, ci si ritrova a dover cambiare il modo di operare per salvaguardare l’ambiente ed assicurarsi una produzione a lungo termine. I primi a doverlo fare sono proprio gli agricoltori che devono innovarsi per stare al passo con i tempi e migliorare i loro raccolti, senza sprecare risorse ed intaccare la natura. I problemi specifici degli agricoltori sono principalmente legati alla gestione della risorsa idrica che, a causa delle ridotte precipitazioni, richiede una maggiore necessità di acqua e all’impiego di fertilizzanti per incrementare la produzione, che, se non utilizzati correttamente, possono rendere meno fertile il terreno ed aumentano di fatto consumi e sprechi. Inoltre un aumento della sicurezza alimentare, anche legata alla pandemia che stiamo vivendo, sta spingendo per lo sviluppo della tracciabilità dei prodotti, controllando ogni singola fase del processo produttivo. Questo per fornire un prodotto garantito e standardizzato oltre che per cercare di comunicare, al cliente finale, tutti gli sforzi fatti sul campo.

Image

SOLUZIONE PROPOSTA

La soluzione da noi proposta è un sistema innovativo che, attraverso l'analisi dei dati, permette di ottimizzare le risorse impiegate e di ridurre gli sprechi, una migliore gestione delle terre da remoto (attraverso una semplice app scaricabile su qualsiasi dispositivo) e la realizzazione di una etichetta digitale, da far consultare al consumatore finale, sempre più attento ed informato. SolarFertigation integra il “software” per il supporto alle decisioni e “l'hardware” che le trasforma in azione. Offre un prodotto controllato (attraverso la tracciabilità via blockchain), sostenibile (in quanto utilizza fonti rinnovabili) e standardizzato (poiché consente l’analisi dei dati per lo sviluppo di modelli predittivi sempre più mirati). Per quanto riguarda i sistemi di fertirrigazione, irrigazione e di supporto alle decisioni, l’elemento principale che contraddistingue SF rispetto ai competitors è l’integrazione di tutti gli elementi, negli altri dislocati, in un’unica soluzione e la messa in azione delle informazioni ricevute. Questo permette di ottimizzare i costi e facilitare l’utilizzo, ottenendo un vantaggio competitivo che permette di sfruttare la domanda esistente, in costante crescita, e di avere un ottimo posizionamento sul mercato.

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.