EVOLUZIONE SOLARFERTIGATION – APV SF

The smart farmer's hand extension

EVOLUZIONE SOLARFERTIGATION – APV SF

Problemi odierni

I problemi che stiamo vivendo oggi, ci impongono a dover cambiare modo di operare se vogliamo garantirci un futuro produttivo. Infatti l’aumento della popolazione terrestre ed i cambiamenti climatici, stanno spingendo verso un aumento della produttività, correlata ad un miglior utilizzo di risorse. Per questo si stanno sviluppando nuove soluzioni per integrare, nella stessa area, la produzione di energia a quella di cibo.

Image

Evoluzione SF

SF System è sempre attenta ai bisogni ed ai problemi odierni e per questo ha sviluppato un’evoluzione del sistema smart di fertirrigazione SolarFertigation. APV SF è un sistema agri-fotovoltaico che permette l’installazione dei pannelli solari in modo tale da permettere contestualmente la coltivazione del terreno. L’installazione dell’impianto fotovoltaico può essere sia di tipo sopraelevato (per consentire la coltivazione sotto il sistema) che distanziato tra le file (per consentire la coltivazione tra le file).

Image

Integrazione APV SF

Il modello APV SF integra tutti gli elementi del sistema agri-fotovoltaico generale, con le caratteristiche innovative del sistema SolarFertigation. L'integrazione consente di ottimizzare ulteriormente l’utilizzo idrico delle risorse, modulando gli interventi di irrigazione e fertirrigazione, anche in funzione dell’ombra dei moduli sulle diverse porzioni di campo. Ulteriore aspetto rilevante è la possibilità di integrare un efficiente sistema di raccolta dell'acqua che può essere riciclata e distribuita attraverso sistemi di irrigazione a goccia per scopi irrigui.

Image

Vantaggi

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema agri-fotovoltaico consistono nell'ombreggiatura parziale o totale apportata dai moduli fotovoltaici. Questo riduce l'evaporazione dell'acqua dal terreno, la temperatura del suolo stesso, gli interventi irrigui e lo stress delle piante, incrementando l’efficienza produttiva delle stesse. Tali risultati appaiono ancora più interessanti in un contesto in cui la domanda di acqua, destinata ad uso irriguo, aumenterà. Prevalentemente nelle zone caratterizzate da climi con alti irraggiamenti.

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *