EVOLUZIONE AGRICOLTURA DI PRECISIONE

The smart farmer's hand extension

EVOLUZIONE AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Obiettivi

L’Agricoltura di Precisione è una pratica che utilizza le tecnologie dell'informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. L’obiettivo è quello di migliorare la produzione, la qualità dei prodotti e ridurre i danni ambientali.

Image

Storia

Il concetto di Agricoltura di Precisione (AdP) nasce intorno agli anni ’70 negli USA con la divisione della terra in parcelle e la gestione in base alle condizioni del terreno. Successivamente furono introdotti i primi sistemi di monitoraggio del campo per migliorare la produzione ed incrementarla, data la crescente domanda dovuta all’aumento della popolazione terrestre.

Image

Incremento fabbisogno

Nel futuro bisognerà produrre di più ed in maniera sostenibile. Per questo l’agricoltura di precisione è lo strumento che consente di raggiungere in pieno il concetto di “intensificazione sostenibile” della produzione agricola.

Image

Benefici

Pur essendo disponibile da oltre 20 anni, fatica purtroppo a diffondersi, perché spesso gli agricoltori non sono in grado di comprenderne i reali benefici. In termini generali, i benefici attesi sono:

  • ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa;
  • riduzione dei costi aziendali;
  • ottimizzazione degli input, minimizzando gli impatti ambientali;
  • creazione di opportunità
Image

SolarFertigation

L’agricoltura di precisione comprende varie tecnologie e noi di SF System le abbiamo integrate tutte in un unico sistema smart alimentato ad energia solare: SolarFertigation. Il nostro sistema oltre i vantaggi derivanti dal suo utilizzo permette di godere di importanti incentivi che faciliterebbero l’accesso anche alle aziende agricole con dimensione ridotta e difficoltà nel sostenere investimenti di un certo calibro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *