HUB-FARM

DUBAI

L’agricoltura è spinta ad affrontare nuove sfide: rispondere ad una domanda sempre maggiore e svolgere un ruolo importante nel settore energetico. In occasione del seminario universale “Italian technologies for sustainable agriculture an circular economy” di Dubai, si è parlato di competitività sui mercati internazionali con produzioni di qualità e sostenibili, per cercare di intervenire sulla quantità di carbonio immesso nell’atmosfera.

Image

BIG DATA

Nel seminario è stato anche illustrato il progetto “HubFarm”, come esempio di applicazione concreta dei Big Data. Attraverso il know-how di Microsoft, la piattaforma consentirà di semplificare i processi burocratici e di espandere l’analisi dei dati relativi alle produzioni agricole.

Image

BLOCKCHAIN

Saranno così sviluppati servizi fatti su misura, in base alle necessità della singola azienda per intervenire in modo puntuale sulle fasi dei processi produttivi, di cui si potrà certificare la tracciabilità attraverso la tecnologia della blockchain.

Image

SOLARFERTIGATION

Questo è uno dei punti focali di SolarFertigation: fertirrigatore smart in grado di agire in modo preciso e puntuale in base alla tipologia di coltura/ fase di crescita ed in grado di registrare tutti gli eventi in un’etichetta digitale da posizionare sul prodotto. SolarFertigation vuol dire:

  • INNOVAZIONE
  • SOSTENIBILITA’
  • COMPETITIVITA’
  • TRACCIABILITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.