Come sarà l’agricoltore del futuro?

Sfide

Sono numerose le sfide e le domande da porci per il futuro agricolo. La commissione europea deve definire un quadro normativo e di intervento al fine di sostenere un settore chiave per l'economia, la società e la vita. I "mega-trend" coi quali il sistema agricolo dovrà fare i conti, sono ben noti ed occorre trovare delle strategie immediate per contrastarli.

Image

Tecnologia

Nel futuro molto probabilmente avremo aziende agricole specializzate, intensive, con strumenti innovativi e fortemente orientate all'efficienza. L'agricoltura tradizionale quindi dovrà adattarsi a nuovi modelli di produzione, realizzati in ambiente controllato, ed a sistemi di alta tecnologia che, ad esempio, utilizzano le biotecnologie per ottenere cibi attraverso cellule coltivate.

Image

Passione per l’agricoltura

Sicuramente continueremo ad avere agricoltori che si dedicano per passione alla terra, ma l’agricoltura diventerà la principale fonte di approvvigionamento per la comunità, occupandosi anche della difesa del suolo e della cura del paesaggio. È importante trasmettere ai giovani questa passione e fare in modo che continuino ad avere il sogno di “fare l’agricoltore”.

Image

Pianificazione e supporto

Molto importante è la pianificazione, poiché non ci si può improvvisare agricoltori. “Le imprese agricole sono come le grandi navi in mezzo al mare: hanno bisogno di tempo per correggere la rotta". Per questo noi con SolarFertigation diamo un supporto concreto all’agricoltore, fornendo lui uno strumento innovativo che agevola la transizione digitale e soprattutto il suo lavoro.

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.