SOSTENIBILITA’ E SOLUZIONI TECNOLOGICHE ALTERNATIVE

The smart farmer's hand extension

SOSTENIBILITA’ E SOLUZIONI TECNOLOGICHE ALTERNATIVE

La tecnologia oggi giorno è sempre più presente nelle nostre vite. L’innovazione però deve essere anche sostenibile e rispettare l’ambiente, per ridurre i consumi, le emissioni ed assicurarci un futuro migliore. Si stanno sempre più sviluppando quindi soluzioni tecnologiche, con un basso impatto ambientale ed in grado di produrre energia pulita.

Image

Un consorzio svedese ha progettato di varare Oceanbird, una enorme nave cargo a vela con una capacità di 6.000-7.000 veicoli. Attraverserà l’Oceano Atlantico impiegando qualche giorno in più rispetto ad una nave tradizionale, ma riducendo del 90% le emissioni. Potrebbe essere davvero una svolta per i trasporti internazionali.

Per quanto riguarda la produzione di energia pulita, si stanno sviluppando molto oltre che il settore fotovoltaico anche l’eolico. La produzione di energia pulita ricavata dal vento trova declinazioni architettoniche via via più significative.

Image

Dato che i parchi eolici (wind farm) richiedono molto spazio, che potrebbe essere utilizzato per altro, si è passati a "microgeneratori eolici" posizionati su tetti o giardini di abitazioni unifamiliari, per sfruttare spazi non utilizzati, ed ottenere magari una produzione energetica familiare o condominiale. Oltre ai tetti delle case si potrebbero posizionare anche in mare per ricavare energia, sfruttando la forza delle maree.

Una risposta.

  1. Haberler ha detto:

    I am grateful to you for this beautiful content. I have included the content in my favorites list and will always wait for your new blog posts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *