FERTIRRIGAZIONE SMART

SPRECHI

Oggi giorno per cercare di ridurre gli sprechi ed ottimizzare le risorse impiegate in agricoltura, si stanno sempre più sviluppando sistemi “smart”. Questi sistemi sono in grado di dare un supporto alle decisioni dell’agricoltore e di gestire da remoto i campi, con semplici applicazioni.

Image

AMBIENTE

Sono molti i sistemi di questo tipo, ma non prevedono l'integrazione tra il software con l'hardware o le macchine, quindi non possono integrare la decisione suggerita alle azioni degli agricoltori. Attraverso Solarfertigation siamo riusciti ad ottenere uno strumento che riesce ad integrare tutti gli elementi in un’unica soluzione, con un’attenzione specifica alla “salvaguardia dell’ambiente”. Infatti grazie al sistema fotovoltaico riesce a ridurre le emissioni ed è possibile installarlo in qualsiasi zona, anche priva di corrente elettrica.
Image

SOLARFERTIGATION

Solarfertigation permette quindi di trasformare l’informazione teorica ricevuta dai sensori, immagini satellitari o stazioni meteo in azione. Attraverso il sistema di dosaggio del fertilizzante inoltre, si può variare la soluzione madre per ogni turno irriguo, in modo tale da gestire nel medesimo campo colture o fasi di crescita differenti. Infatti attraverso un algoritmo viene calcolata la giusta soluzione di fertilizzante e acqua da somministrare in base alla coltura. In questo modo si aumenta la produttività del terreno mediante l’utlizzo di fertilizzanti ma cercare di ridurre spechi e risorse, sempre più scarse e garantirci un futuro migliore.

Image

One Comment on “FERTIRRIGAZIONE SMART”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.