TRACCIABILITA’ ALIMENTARE

The smart farmer's hand extension

TRACCIABILITA’ ALIMENTARE

AGRICOLTURA

Probabilmente fra le attività più antiche ed importanti per il sostentamento dell’uomo abbiamo l’agricoltura. Proprio per questo è fondamentale porre le nostre attenzioni su questo ambito. Le nuove tecnologie favoriscono un’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse e il mondo dell’agricoltura ha bisogno di attrezzature intelligenti che permettano di essere sempre più efficaci in termini di “sostenibilità”. L’obiettivo, tenendo conto delle caratteristiche dei terreni, è la gestione mirata e controllata delle sostanze nutritive, per cercare di ridurre gli sprechi.

Image

CONTROLLO

Argomento di fondamentale importanza, soprattutto in seguito alla pandemia che stiamo vivendo, è la “tracciabilità” dei prodotti. Durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere “sotto controllo” ogni step del processo di produzione. Questo consente di poter realizzare una “filiera corta” capace di produrre alimenti di massima qualità e in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale. Il digitale gioca un ruolo di primo piano nella tracciabilità alimentare, con soluzioni come Blockchain, QR Code, Mobile App, Data Analytics e l’Internet of Things. Il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 continua a crescere, raggiungendo nel 2020 un valore di 540 milioni di euro, per un +20% rispetto al 2019 che rappresenta il 5% del mercato totale.

Image

SOLARFERTIGATION

Il nostro sistema innovativo di fertirrigazione “Solarfertigation”, attraverso l’integrazione delle tecnologie nominate, riesce a tracciare ogni singola attività svolta sul campo ed a fornire un prodotto “garantito e standardizzato”. Questo, centrando il tema della sicurezza alimentare, per andare in contro a consumatori sempre più attenti ed informati su quello che acquistano.

 

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *