SMART FARMING

Cambiamenti

Oggi giorno il settore agricolo deve sapersi adattare al grande impatto degli eventi meteorologici estremi ed alle spese di gestione che ne conseguono. Un valido supporto potrebbe essere dato dall’ “agricoltura di precisione” e dall’introduzione di strumenti innovativi in campo.

Image

Innovazione

L’agricoltura necessita di innovazione per incrementare le rese produttive in termini quantitativi e qualitativi, ma anche per aumentare l’efficienza nella gestione delle risorse naturali. È necessario, quindi, ridurre l’impatto ambientale ed i costi di produzione, in un contesto di cambiamenti climatici e di globalizzazione dei mercati.

Image

Sfide

Le nuove tecnologie possono essere applicate a tutte le colture e possono essere definite come un supporto insostituibile per affrontare le sfide e le difficoltà che si stanno presentando in questo periodo storico, adattando la gestione agronomica alla variabilità nello spazio e nel tempo dei sistemi colturali e del suolo.

Image

Soluzione proposta

SolarFertigation, ad esempio, fornisce un insieme di strumenti e di metodi per aumentare la produzione, ridurre gli sprechi e migliorare la gestione del terreno in modo sostenibile. In questo modo si è in grado di monitorare ed intervenire nel modo e nel tempo giusto, per incrementare qualità, quantità ma soprattutto continuità produttiva e di reddito.

Image

Anche in agricoltura, quindi, è fondamentale essere al passo con i tempi ed introdurre tutte le innovazioni disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.