TRANSIZIONE ENERGETICA

Energie rinnovabili e politiche energetiche

Il consumo di energia globale è passato da 6.132 TWh (Terawatt·ore) nel 1900 a 153.000 TWh nel 2019. Un aumento significativo, dovuto allo sviluppo ed alla crescita della popolazione mondiale, che, data la scarsità di risorse, incentiva fortemente l’utilizzo di fonti rinnovabili. A questo proposito vi sono una serie di misure e leggi (locali o internazionali) che hanno lo scopo di cambiare il tipo ed il tasso dei consumi energetici delle nazioni, promuovendo il risparmio energetico.

Image

Sostenibilità

Spesso però vengono ignorati i danni che le fonti energetiche provocano ad altre attività economiche come l'agricoltura, la pesca ed il turismo. Per questo oltre l’utilizzo del rinnovabile, bisogna trovare soluzioni sostenibili rispetto a queste attività.  Attraverso l’agri-fotovoltaico, ad esempio, si può combinare nella stessa area la produzione di energia e cibo, senza sottrarre terre fertili all’agricoltura.

Image

Agri-fotovoltaico SF

Noi di SF System, ai sistemi agri-fotovoltaici già presenti sul mercato, abbiamo integrato il nostro sistema smart di fertirrigazione SolarFertigation, capace di monitorare e controllare l’attività agricola svolta al di sotto o tra le file dei pannelli fotovoltaici. Questo permette di ottimizzare spazio e tempo e di incrementare sia la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili che la produzione di prodotti agricoli controllati e certificati.

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.